5 aprile 2022: Nell’ultima tappa del Terre di Canossa, gli equipaggi scopriranno il dolce paesaggio collinare e preappenninico che caratterizza la provincia di Reggio Emilia, nel cuore della Motor Valley.
I piacevoli scorci paesaggistici offerti dal percorso racchiudono le suggestive bellezze architettoniche emblema del dominio della contessa Matilde di Canossa, una protagonista indiscussa del Medioevo: si tratta dei castelli di Montevecchio, Bianello, Montelucio e Montezane.
Di queste fortezze, nate come prima linea di difesa dalle invasioni del nord, rimane soltanto Bianello, degli altri restano solo alcuni spezzoni più o meno consistenti delle torri maestre.
L’arrivo di tappa, nella giornata di domenica 24 aprile, è previsto a Quattro Castella, cuore delle Terre Matildiche e sede di “Casa Canossa” nella località di Roncolo. Qui i partecipanti sosterranno un gruppo di prove a cronometro che vedrà attribuire al vincitore il Trofeo Tricolore.
La XIIa edizione del Terre di Canossa si concluderà tra borghi, castelli e sapori locali, al centro della fertile Val d’Enza, spartiacque tra la provincia reggiana e quella parmense, in un territorio tutto da scoprire.
Segui i nostri account Instagram e Facebook per rimanere aggiornati su ogni dettaglio dell’edizione 2022 del Terre di Canossa.